Cosa sono i siliconi?

Category: Certificazioni/Ingredienti/composti

I siliconi sono polimeri inorganici sintetici, disponibili in diverse forme (liquidi, emulsioni, composti, lubrificanti, resine, elastomeri, plastiche).
Queste sostanze possiedono varie proprietà: sono idrorepellenti, antistatici, resistenti alle alte temperature e all’invecchiamento, chimicamente inerti.
La loro versatilità li rende utilizzabili in vari settori: per esempio, sono contenuti in giocattoli, isolanti, protesi, sigillature, stampi anche per uso alimentare e così via. I siliconi sono impiegati anche dall’industria cosmetica, per la loro capacità di aumentare le perfomances delle formulazioni cosmetiche. Essi, infatti, garantiscono una serie di effetti utili: rendono la pelle più setosa, facilitano l’assorbimento delle creme, aumentano l’efficacia dei filtri solari sia chimici sia fisici. Per le loro proprietà, vengono usati come ingredienti di creme solari resistenti all’acqua, creme viso e corpo non untuose ma vellutanti, prodotti per capelli che lucidano senza appesantire, fondotinta che si spalmano in maniera uniforme.
Fra i siliconi più comuni nei cosmetici, citiamo: dimethicone, amodimethicone, cyclomethicone, cyclopentasiloxane. Come tutti gli ingredienti dei prodotti cosmetici, possono essere considerati sicuri per la salute del consumatore.

Condividilo!

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *