L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo igienico nei pubblici esercizi e nelle industrie alimentari.
Prevede che il responsabile dell’azienda alimentare o pubblico esercizio, debba garantire che la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione dei prodotti alimentari, siano effettuati in modo igienico.
Il sistema di controllo HACCP per la sicurezza alimentare implica anche una serie di norme specifiche che regolano anche l’uso dei detergenti, l’etichettatura dei prodotti e anche il procedimento corretto da seguire per garantire un’azione di igienizzazione degli ambienti di lavoro e delle attrezzature che i dipendenti usano per il regolare svolgimento delle loro mansioni lavorative.
Non esistono prodotti detergenti certificati HACCP, poiché la norma non dispone caratteristiche o vincoli specifici per i prodotti.
Quello che il fornitore del prodotto dovrà garantire è che il prodotto citato nel manuale HACCP dell’azienda alimentare sia idoneo ed appropriato per l’uso: in particolare se, per una determinata operazione, fosse prescritta la disinfezione, in questo caso non potrebbe essere raccomandato un prodotto solamente “igienizzante”.
Nell’ambito del sistema HACCP, il titolare del pubblico esercizio deve conoscere le caratteristiche dei prodotti quando stoccati in grande quantità e comunque se compatibili con i generi alimentari che vengono gestiti nella propria attività.
Ecco perché dovrà avere, per ogni prodotto detergente utilizzato, la relativa Scheda di Sicurezza.
Cosa si intende per HACCP?
Category:
Certificazioni/Ingredienti/composti