Ayla figlia della Terra (scritto anche Ayla – Figlia della Terra) è un romanzo fantasy storico del 1980 scritto da Jean M. Auel, primo della serie comunemente nota come I figli della Terra.
Sono passati tanti anni dalla prima volta che ho letto questa serie, prima volta perché udite udite l’ho letta ben tre volte.
Mi ricordo che in libreria mi ha colpito la copertina del libro: Gli eletti di Mut. L’ho comprato e quando ho iniziato a leggerlo mi sono accorto che era il terzo di una serie di ben 5 libri (il sesto ed ultimo ancora non era uscito).
Allora mi sono rifiondato in libreria ad acquistare gli altri 4.
E devo dire che ne valeva veramente la pena. Una storia molto bella di questa bambina: Ayla, homo sapiens che viene salvata ed allevata da una tribù di uomini di neanderthal. L’autrice vuole raccontare una storia di scoperte e convivenza tra i neanderthal e i sapiens, e si serve appunto di Ayla per creare questo ponte.
L’unica cosa che ho trovato un po pesante è la descrizione forse troppo morbosa di alcune scene di sesso che ho trovato lunghe e noiose, per il resto il romanzo scorre piacevolmente.
Dopo circa 20 anni dalla pubblicazione del primo libro nel 2012 l’autrice scrive il sesto ed ultimo libro della serie che chiude definitivamente il ciclo.
Io ho trovato il racconto oltre che piacevole anche istruttivo, l’autrice ha messo in questa saga tutta la sua passione per la paleontologia e l’era glaciale.
Un racconto straordinario.
“Ayla, figlia della Terra, ha concluso il suo epico viaggio attraverso gli spazi sconfinati dell’Europa preistorica, insieme a Giondalar, suo coraggioso compagno, e alla loro bambina. Sono tornati alla Nona Caverna degli Zelandoni, il popolo di Giondalar. Le sue strabilianti capacità le hanno guadagnato il ruolo di accolita della sciamana di più alto rango in seno alla comunità. Ma soprattutto Ayla si appresta a fare la scoperta più rivoluzionaria di tutte, quella dell’amore… Con La terra delle caverne dipinte, Jean M. Auel aggiunge l’ultimo, potente tassello alla Saga dei Figli della Terra, che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.”
1 pensiero su “Ayla (la serie)”