La paraffina liquida è un ingrediente nocivo?

Category: Certificazioni/Ingredienti/composti

I prodotti cosmetici oggi venduti Italia e in Europa sono totalmente sicuri. La sicurezza è una priorità di tutta l’industria cosmetica ed è assicurata da una legislazione, italiana ed europea, che impone rigide norme di controllo per tutti i prodotti cosmetici. Questi prodotti, prima di essere messi in vendita, sono sottoposti ad accurate analisi per verificare che il loro uso da parte dei consumatori sia sicuro.
La paraffina liquida è chiamata anche olio minerale o olio di vaselina.
La paraffina liquida (nome INCI: Paraffinum Liquidum) è la denominazione utilizzata in campo cosmetico all’interno dell’Unione Europea, mentre negli USA e in altri Paesi extra-UE è identificato con il nome di Mineral Oil.
Si tratta di una miscela liquida di idrocarburi, che sono un gruppo di sostanze costituite esclusivamente da atomi di carbonio e idrogeno: alcuni di essi sono naturalmente presenti anche nel regno vegetale e animale, altri sono generalmente ottenuti attraverso processi di raffinazione del petrolio.
La paraffina liquida è molto usata nel settore cosmetico per le sue caratteristiche di fluidità e scorrevolezza nelle creme e oli per bambini.
Ad esempio, quando presente nei prodotti per capelli, ne esalta flessuosità, elasticità e lucentezza; nei prodotti da applicare sulla pelle, grazie alla sua persistenza, agisce come lubrificante e idratante, riducendone la desquamazione e la disidratazione; nei rossetti permette di ottenere particolare lucentezza (il JECFA – Joint Expert Committee on Food Additives dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato i valori sicuri per un’eventuale ingestione).
Esistono tre tipi di oli minerali:
• industriale (o commerciale): utilizzato come lubrificante, più comunemente nei sistemi frenanti.
• farmaceutico (o medicinale): a volte chiamato Paraffinum Liquidum o “olio bianco”, è la forma più pura di olio minerale conosciuto anche come olio di Vaselina. È stato certificato dalla United States Pharmacopeia (USP), dalla Pharmacopeia Europea e dalla US Food & Drug Administration che il Paraffinum Liquidum è privo di qualunque impurità.
• cosmetico: utilizzato nella produzione di creme, lozioni e saponi,…
L’industria cosmetica utilizza solo oli minerali di elevata purezza e di alta qualità; studi tossicologici effettuati sul Paraffinum Liquidum dimostrano, infatti, che gli oli minerali utilizzati da decenni come ingredienti nei prodotti cosmetici sono sicuri e conformi alle disposizioni legislative del Regolamento Europeo e non comportano rischi per la salute del consumatore.
Noi utilizziamo un Olio Minerale inerte di qualità cosmetica.

Condividilo!

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *