Lo sforzo dell’autore di rendere comprensibile (nei limiti del possibile) la fisica è notevole e devo dire che produce il suo effetto.
In questo libro, attraverso esempi e racconti viene spiegata la fisica classica e la fisica quantistica fino alla teoria delle stringhe. Un viaggio affascinante per comprendere il nostro mondo, quello conosciuto che è una piccola parte di quello che non abbiamo ancora compreso.
Il fascino di questo libro è dovuto soprattutto al viaggio che l’autore ci fa fare attraverso il tempo e la materia come osservatori privilegiati che possono assistere alle trasformazioni, alla nascita e la morte di stelle la cui esplosione produce nuovi atomi e nuova materia.
Io ho trovato questo libro molto interessante, mi ha aiutato a capire meglio alcune teorie e conoscere tanti scienziati e ricercatori che hanno dedicato la propria vita all’osservazione e alla comprensione di tutto ciò che ci circonda.
“Una volta Stephen Hawking diede una festa per viaggiatori nel tempo, a mezzogiorno del 28 giugno 2009. Per assicurarsi che vi partecipassero esclusivamente viaggiatori nel tempo, spedì gli inviti soltanto dopo la festa. Non si presentò nessuno.”
(da “L’universo a portata di mano: In viaggio attraverso la fisica dello spazio e del tempo” di Christophe Galfard)